Visualizzazioni totali

martedì 19 febbraio 2019

COS’È L’INAIL?

PREMESSA:  

Dal 21 Gennaio all’1 Febbraio 2019 ho svolto il mio percorso di alternanza scuola-lavoro presso l’INAIL di Brescia. 
Risultati immagini per inail
COS’È L’INAIL?  
È l’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali. 

COME FUNZIONA?  
Con il versamento del premio assicurativo l'INAIL si assume l'onere economico derivante dagli infortuni sul lavoro e dalle malattie professionali che possano colpire i dipendenti e tutte le altre figure equiparate, soggette all'obbligo assicurativo, sia per quanto riguarda l'inabilità temporanea assoluta (cioè il periodo di astensione dal lavoro), sia l'eventuale invalidità permanente residua.

Anche se il datore di lavoro (tenuto per legge) non procede al versamento dei premi di assicurazione, però, il dipendente ha accesso alla tutela (principio della automaticità delle prestazioni). 
Risultati immagini per inail
L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro INAIL è un obbligo che interessa tutti i datori di lavoro che impiegano lavoratori dipendenti in attività individuate come rischiose dalla legge; si tratta tuttavia anche di una garanzia perché il versamento dei contributi Inail esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile per i danni subiti dal lavoratore sul luogo di lavoro. 

L’obbligo di versare i contributi per l’assicurazione Inail è disciplinato dal Decreto n. 1124 del 30 giugno 1965, il Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in cui vengono individuati quelli che sono i soggetti obbligati all’iscrizione Inail, diritti e tutele per i lavoratori

Inoltre, è la stessa Costituzione, all’art. 38, a stabilire che ai lavoratori debbano essere garantiti, in caso di infortunio, malattia professionale o invalidità, i mezzi adeguati alle proprie esigenze di vita. 

Al fine di aggiornare le disposizioni normative, negli anni la Giurisprudenza si è più volte occupata delle regole per i datori di lavoroestendendo l’obbligo discrizione all’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro a diverse categorie di lavoratori. 



SVOLGIMENTO: 

Durante la mia permanenza presso l’istituto, ho lavorato a computer in ufficio. 

IL MIO COMPITO  
Mi sono stati assegnati una password  e un nome utente, con questi dovevo: 
entrare nel sito dell’INAIL e nell’area riservata. 
Nei primi giorni di alternanza, attraverso una procedura  che mi hanno insegnato,  dovevo chiudere gli atti istruttori degli infortuni  di tutto il 2018; 
Nella seconda parte di alternanza ho scansionato delle cartoline che avevano un codice (cioè il numero del caso) con un apposito scanner.  
Dovevo classificare e associare le cartoline all’utente seguendo  due procedure diverse.                       
                                                                        Risultati immagini per inail brescia
CONCLUSIONI:

L’esperienza vissuta presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) di Brescia mi è piaciuta molto perché nel corso di questo periodo ho avuto la possibilità di imparare un lavoro nuovo, di stare più a contatto con i miei compagni e di conoscere una realtà molto importante.  

Per tutti questi motivi spero di ritornarci presto e mi auguro in un futuro di poter svolgere il mio lavoro all’interno di questo ente. 

Nessun commento:

Posta un commento