FRANCESCO HAYEZ, IL BACIO
- IL ROMANTICISMO SI SVILUPPA NELLA PRIMA METÀ DEL 1800 IN TUTTA EUROPA
LA SUA FAMIGLIA ERA DI UMILI ORIGINI. FRANCESCO FU QUINDI AFFIDATO ALLA ZIA, SPOSATA CON FRANCESCO BINASCO, ANTIQUARIO E COLLEZIONISTA D'OPERE D'ARTE.
IL GIOVANE FRANCESCO FREQUENTÒ I CORSI DI PITTURA ALL'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI A VENEZIA.
A 18 ANNI VINSE UN CONCORSO E SI TRASFERÌ A ROMA DOVE HA MODO DI CONOSCERE LO SCULTORE ANTONIO CANOVA, CHE DIVENTA LA SUA GUIDA E SUO PROTETTORE.
A ROMA COLLEZIONÒ PREMI E RICONOSCIMENTI.
DIPINSE L'OPERA :
HAYEZ AVEVA UNA RELAZIONE CON UNA DONNA SPOSATA, FU SCOPERTO DAL MARITO, CHE SI ARRABBIÒ MOLTO.
SU CONSIGLIO DI CANOVA, FRANCESCO LASCIÒ ROMA.
SI TRASFERÌ NEL 1818 A MILANO DOVE CONOSCE ALESSANDRO MANZONI, TOMMASO GROSSI, ERMES VISCONTI E PRESE A CUORE I LORO IDEALI.
DIPINSE IL BACIO, OPERA CONSIDERATA SIMBOLO DEL ROMANTICISMO.
IL BACIO
QUEST'OPERA È STATA COMMISSIONATA IN SEGRETO DAL CONTE VISCONTI .
LO AVEVA CHIESTO AD HAYEZ PERCHÉ ERA MOLTO FAMOSO E CONDIVIDEVA GLI IDEALI DELLA CARBONERIA.
NEL 1859 IL QUADRO FU PRONTO, RESTÒ NELLA CASA DEL CONTE PER 25 ANNI, FU POI DONATO ALLA PINACOTECA DI BRERA, DOVE SI TROVA ANCORA OGGI.
CI SONO DIVERSE VERSIONI DEL "BACIO" DI HAYEZ .VEDIAMO ORA LE DIFFERENZE:
NELLA TERZA VERSIONE, POSSIAMO VEDERE CHE NON SI TRATTA DI UNA TELA, MA DI UN ACQUERELLO SU CARTA:
NELL'ULTIMA VERSIONE, LE DIFFERENZE CHE POSSIAMO NOTARE, SONO I COLORI DEL MATELLO INDOSSATO DAL PROTAGONISTA E IL DRAPPO CHE STA SUI GRADINI:
ORA VEDIAMO ALCUNI PARTICOLARI DELL'OPERA:
Nessun commento:
Posta un commento